Compendio di Istituzioni di Legislazione scolastica IN ARRIVO

Leggi il Sommario Sommario

Compendio di Istituzioni di Legislazione scolastica

di Federica Gaia CORBETTA

Aggiornato a: 
D.P.R. 31 luglio 2017, n. 133 e 134 (Regolamento concernente il riordino degli istituti tecnici e professionali)
L. 31 luglio 2017, n. 119  (Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale)
 
e ai decreti attuativi della BUONA SCUOLA (Maggio 2017)

€ 28,00





pagine 528 - formato 15x21 cm
ISBN: 978-88-6657-981-6

Descrizione

Il volume si inserisce nella collana “I Compendi d’Autore”, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici.

L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici. Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, controproducente per chi deve comprendere e memorizzare “in fretta”, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione.

Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, destinato inevitabilmente a prevalere nel futuro scenario della formazione di studi, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale.

A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza.

Nella forma, l’opera coniuga, infatti, semplicità ed eleganza espositiva, cercando di soddisfare l’aspirazione di quanti ambiscono a memorizzare velocemente, attraverso l’ausilio di espedienti grafici quali l’utilizzo di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto o ancora tramite l’esposizione “per punti” delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche.

Nella sostanza, la chiara comprensione degli istituti è agevolata da una trattazione esaustiva, ma allo stesso tempo sintetica, delle nozioni giuridiche di base e degli aspetti più “sensibili” in prospettiva concorsuale.

I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità storica (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un’attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi “Focus” giurisprudenziali).

Infine, non sembra inutile ricordare, a chi si appresta ad affrontare le prove d’esame, che sempre homo faber fortunae suae, perché la fortuna, oltre a dipendere dalle favorevoli “stelle” del destino, risiede anche e soprattutto nel munirsi degli strumenti giusti per procurarsela. Strumenti che siamo certi di aver fornito – con questa nuova collana di compendi – per aiutare la “fortuna” di molti aspiranti avvocati e di molti concorsisti!

Il volume dedicato alla Legislazione scolastica si compone di quattro parti:

una Prima parte, dedicata all’esposizione, chiara e lineare, dei principi e delle fonti della normativa scolastica, con uno sguardo alle principali riforme della scuola anche in un’ottica europeista. Non si è mancato di dedicare un capitolo al tema dell’inclusione ed integrazione scolastica ed un richiamo al fenomeno del bullismo e cyberbullismo;

•    una Seconda parte, dedicata all’analisi sintetica, quanto esauriente, dell’orga­nizzazione del sistema scolastico ed alla sua autonomia.

·       una Terza parte, più specificatamente dedicata agli ordinamenti scolastici, con uno sguardo alla scuola dell’infanzia, al primo ed al secondo ciclo di istruzione, tenuto conto delle recenti novità previste dai decreti attuativi della Buona scuola;

·       una Quarta parte, volta ad inquadrare il profilo funzionale,  giuridico-economico del personale scolastico, nonché le responsabilità nella scuola.

Il volume è, aggiornato agli ultimi interventi normativi di rilievo in materia scolastica, tra i quali ci si limita a segnalare: D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59, Formazione e ruoli dei docenti della scuola secondaria e tecnica; D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 60, Promozione della cultura umanistica e sostegno della creatività; D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61, Revisione dei percorsi dell'istruzione professionale; D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 62, Esami di Stato per il primo e secondo ciclo; D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63, Effettività del diritto allo studio; D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 64, Scuola italiana all'estero; D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 65, Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni; D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66, Promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità; D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 74, Modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150; D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; L. 29 maggio 2017, n. 71, Prevenzione e contrasto al cyberbullismo; D.L. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017, n. 119, Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale; D.P.R. 31 luglio 2017, n. 133, Regolamento concernente il riordino degli istituti professionali; D.P.R. 31 luglio 2017, n. 134, Regolamento concernente il riordino degli istituti tecnici.



DELLA STESSA COLLANA